Il significato di estradizione L’estradizione, regolata dalla legge penale italiana agli Artt. 697 -720 c.p.p., oltrechè dalle convenzioni e dagli usi internazionali, può essere definita arrive la consegna di un soggetto da parte di uno Stato, nel cui territorio questo soggetto si trova, advert un altro Stato (detto “richiedente” ) che ne abbia fatto domanda al high-quality di sottoporre detto soggetto ad un giudizio o all’esecuzione di un provvedimento o sentenza di condanna.
In caso invece di decisione favorevole all'estradizione, la questione torna al Ministro che può tuttavia continuare a negare l'estradizione, per ragioni politiche, non essendo vincolante – come si è detto – il parere della Corte di Appello.
In questo articolo, esploreremo la procedura e le regole fondamentali relative all’estradizione tra l’Italia e gli Stati Uniti.
In caso di decisione favorevole all’estradizione, se si è in presenza di una richiesta da parte del Ministro della Giustizia, la Corte di Appello dispone:
La decisione contraria all’estradizione ha effetto preclusivo. Lo Stato richiedente non potrà, quindi, presentare una nuova domanda di estradizione for every gli stessi fatti e nei confronti della medesima persona, salvo essa non si fondi su elementi non valutati antecedentemente dall’Autorità Giudiziaria (artwork. 707 c.p.p.).
Con la ratifica del trattato di estradizione Italia Emirati Arabi, approvato in here Italia dal Consiglio dei Ministri a partire dal 22 febbraio 2018, si è voluta intensificare la cooperazione giudiziaria internazionale in materia penale tra questi thanks Stati, al fantastic di rendere ancora più efficace la lotta contro la criminalità in ambito internazionale in relazione ai reati commessi in questi Stati.
Ovviamente in caso di urgenza può esserci l’arresto provvisorio della persona in attesa della richiesta di estradizione, successivamente, se l’estradizione viene concessa ci sono forty giorni di tempo per consegnare la persona dal momento della comunicato dell’esito della richiesta.
Tra questi appare indispensabile richiamare il trattato sull’estradizione tra Italia e Cina; questo consta di 21 articoli e prevede l’impegno reciproco delle parti a consegnarsi persone ricercate, for every dare corso advert un procedimento penale o per consentire l’esecuzione di una condanna.
Una volta che la richiesta è stata accettata dal paese richiesto, le autorità giudiziarie locali prenderanno una decisione finale sull’estradizione. Questa decisione può essere soggetta a ricorsi legali.
In luglio la corte dei reclami penali del TPF aveva già respinto un ricorso dell'uomo contro l'ordine di arresto. Con un nuovo reclamo ha quindi chiesto all'alta corte l'annullamento dell'estradizione concessa dall'UFG alle autorità italiane.
Decisione 2003/516/CE relativa alla firma degli accordi tra l’Unione europea e gli Stati Uniti d’America sull’estradizione e sulla mutua assistenza giudiziaria in materia penale
La richiesta di estrazione è di competenza del Ministro della Giustizia, che deve effettuarla nei modi e nei tempi previsti dalla legge. for every ottenerla, è necessario presentare allo Stato estero interessato una serie di documenti quali, ad esempio, una copia della sentenza di condanna, se già presente, o dei fatti illeciti commessi, e i dati che consentono di identificare il colpevole.
Il codice penale italiano si occupa dell'estradizione all'art. 13 che stabilisce che l'estradizione è regolata dalla legge penale italiana, dalle convenzioni e dagli usi internazionali.
La Commissione europea ha adottato la prima relazione sul M.A.E. nel 2011, la quale ha rilevato che, sebbene il mandato d’arresto europeo sia servito molto ad aiutare i paesi dell’Unione a combattere il crimine, vi sono molte aree che potrebbero essere migliorate ulteriormente, soprattutto in merito alla: